"Impara l'uso del coltello. Se ti troverai disarmato ne conoscerai la pericolosità e aumenterai le tue possibilità di sopravvivere."

(Vecchio insegnamento dei Maestri filippini)

A dimostrazione della praticità di questa completa disciplina del combattimento, conosciuta anche come Arnis, Escrima o Eskrima, il fatto che molte Forze speciali militari e di polizia negli Usa studiano le sue tecniche ritenendole efficaci al loro scopo.

Le tecniche a mani nude per disarmare un avversario armato di bastone o coltello raggiungono con il Kali una specializzazione che difficilmente si trova in altre discipline.

Si tratta di un'arte guerriera specializzata nell'uso delle armi bianche (bastoni e lame di vario tipo), dalle quali vengono estrapolate efficaci tecniche di combattimento anche a mani nude. Questo è uno dei motivi che ha portato il Kali ad essere incluso tra i sistemi di combattimento studiati nei programmi “hand to hand combat” dei corpi speciali militari (Navy Seals, Marines, Rangers), così come nelle tecniche operative di polizia (SWAT Team) e agenzie federali (FBI).

Nel Kali ogni movimento ha un significato. La pratica a vuoto è ridotta al minimo indispensabile a vantaggio di quella in coppia. Con il compagno d'allenamento di fronte, aumentando gradualmente la velocità e intensità degli attacchi per mantenere la sicurezza, l'apprendimento si fa più rapido. Già nel primo anno di pratica si aumenta la propria confidenza di fronte ad un attacco disarmato e armato. L'arte marziale filippina permette di estrapolare dall'uso del bastone e del coltello il maneggio di qualsiasi oggetto occasionale (giornale arrotolato, ombrello, penna, asciugamano, eccetera) a scopo difensivo . Il Kali è considerato uno dei metodi di difesa personale più realistici: grazie alla conoscenza dell'uso delle armi bianche se ne apprendono la pericolosità e così anche le strategie difensive.

Continua a leggere...

Centro Sportivo

EURO CLUB FROSINONE

Piazza Gaspara Stampa, 1

03100 Frosinone

Contatto:

  • Cell.:    347.6711800
  • E-mail:  info@pspscudo.it
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Scuola Arti marziali e Difesa personale di Andrea Citarelli

E-mail