I corsi della Scuola sono strutturati in "fasi", così che, maniera progressiva, l'allievo cresca in regolare su tutte le aree del combattimento. Ciascuna fase ha obiettivi tecnici, tattici e atletici (in base all'età), che dovranno essere raggiunti affinche si possa passsare ai livelli successivi. Pur non essendo obligatori, gli esami sono fortemente consigliati in quanto importanti strumenti di valutazione del proprio percorso formativo, oltre a permettere di seguire corsi specialistici.

Una speciale struttura "interna", permette allo staff tecnico di tenere costantemente il polso della situazione sull'andamento della classe, così che possa raggiungere gli obiettivi prefissati.

Idealmente, la Scuola è in grado di seguire l'allievo per tutto il percorso della sua vita: i corsi iniziano a 3 anni (baby dragons 3-5 anni), con attività motoria di base, per proseguire con le fascie di età legate alle scuole elementari e scuole medie, dove il programma vede impeganti i più giovani i programmi tecnici a 360°, così che i piccoli guerrieri abbaino la possibilità di sviluppare competenze di base su tutte le discipline di combattimento, per poi seguire la propria attitudine e le aree di maggioire interesse.

Dai 15 anni di età l'impegno aumenta notevolmente, affinchè si gettino basi forti e importanti esperienze formative che lo aiuteranno anche nella vita reale. Una didattica curata e attenta, ha fatto si che la PSP SCUDO sia frequentata da molti studenti adulti, dove un ambiente sano e stimolante, rendono le lezioni interessanti e altamente costruttive; una decisa preparazione fisica e una efficace cura della difesa personale, hanno fatto si che le nostre classi siano sempre "sold out"!

JEET KUNE DO - KALI - SILAT

 

Il programma didattico della nostra Scuola di Arti marziali è unico nel suo genere a Frosinone e Provincia. Infatti, attinge di per sé “al meglio di” qualsiasi disciplina marziale e propone corsi a “fasi” progressive.  Il programma, opportunamente strutturato per livelli di difficoltà, è composto da tre arti: Jeet-kune-do, Kali filippino (detto anche Escrima o Arnis) e Pencak-silat indonesiano. L’apprendimento attraverso un percorso logico e graduale permette all’allievo, o allieva, di ottenere una solida base sia nel programma a mani nude che nel maneggio delle armi del Sud-est asiatico. Le nostre classi, sempre nuove e divertenti, sono suddivise in Fase 1-2-3 e ad ognuna di esse corrispondono più passaggi di livello. Il nostro metodo si chiama Akea, dal nome della prima Associazione italiana a diffondere il Jeet-kune-do/Kali/Silat, di cui il maestro Andrea Citarelli è uno dei Direttori Tecnici.

Obiettivo del corso, è quello di dare tutti gli strumenti tecnici e tattici ai nostri allievi, affinché possano trovare il proprio metodo di combattimento e di espressione delle proprie capacità individuali.

LITTLE DRAGONS

 

Il programma didattico è specificatamente studiato per i più piccoli ed è assolutamente unico!!! Infatti i giovani allievi della nostra Scuola di Arti marziali, apprendono sia le tecniche del corpo a corpo (tipiche del Judo o della Lotta) che le tecniche di calcio e pugno (come nel Karate o nel Kung Fu). Inoltre i nostri “Little Dragons” hanno l’opportunità di studiare le tecniche delle arti marziali del sud-est asiatico, completando la loro esperienza marziale con lo studio delle armi tipiche del Kali e del Silat. Particolare attenzione viene posta alla consapevolezza del pericolo e alla valutazione dei rischi, così che crescano in totale sicurezza.

Il Maestro Andrea Citarelli, infatti, è responsabile nazionale del programma di protezione personale dedicato ai bambini “consapevolezza del pericolo” ideato dall’esperto internazionale Thomas G. Sipin (ex agente di polizia e istruttore dei reparti speciali USA).

Rispetto per se stessi, per gli altri e delle regole sono una costante nelle nostre lezioni, dove il gioco diventa educazione e la passione diventa impegno verso il futuro.

SELF PROTECTION

 

La sicurezza personale è un argomento importante nel periodo storico che stiamo vivendo. Rivolto principalmente a chi ha poco tempo da dedicare alla palestra, o ha chi, per esigenze lavorative o impegni personali, sente di dover aumentare la propria capacità di tutelare se stessi e la propria famiglia. Le Arti marziali e gli Sport da combattimento moderno sono discipline fantastiche ma richiedono tempo, passione, e l’età giusta per applicarsi.       

Noi proponiamo Hardened Target e Difesa Donna.

Il metodo insegna a “non essere un bersaglio facile” utilizzando le armi del proprio corpo, così come oggetti di uso comune e strumenti di difesa come il pepper-spray.  E’ difesa personale pura, realistica e legale. Le tecniche insegnate sono state ideate e testate per funzionare sotto lo stress con un alta probabilità di successo. Questo grazie a una “matrix” che permette a qualsiasi allievo, senza condizioni fisiche speciali, di arrivare a colpire istintivamente da ogni angolazione con intensità fisica ed emotiva.

Inoltre, il nostro direttore tecnico, il Maestro Andrea Citarelli, è uno dei tre Hardened Target Italy Directors nonché il primo europeo certificato dal fondatore del metodo Master Thomas G. Sipin, direttamente negli Stati Uniti.

 

MARTIAL GYM

Ginnastica Orientale

È un corso di “ginnastica orientale” a corpo libero finalizzata ad una costruzione omogenea del corpo, dove respirazione, coordinazione, propriocezione, flessibilità, forza, resistenza e concentrazione, si fondono in movimenti fluidi ed eleganti. Attinge al meglio della preparazione fisica nelle Arti Marziali più tradizionali, così come sono state intese nei tempi antichi, ovvero fonte di benessere fisico e mentale.

I tempi della lezione permettono di gestire al meglio la postura e ottenere così il massimo dei benefici!

L’UNICITA’ di questo corso, risiede nell’esperienza propria della Scuola Scudo, costruita in oltre 20 anni di ricerca e insegnamento. Un corso per tutti e senza controindicazioni.

 

Centro Sportivo

EURO CLUB FROSINONE

Piazza Gaspara Stampa, 1

03100 Frosinone

Contatto:

  • Cell.:    347.6711800
  • E-mail:  info@pspscudo.it
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Scuola Arti marziali e Difesa personale di Andrea Citarelli

E-mail